lunedì 27 maggio 2013

27 maggio, Santiago de Compostela

Oggi affronteremo l'ultima tappa per portare a termine la seconda parte del nostro viaggio, l'entusiasmo e l'emozione nel sapere di essere così vicini alla meta sale in noi. Dopo 15 giorni di pedalate, ormai ci separano meno di 100 km da Santiago.
Partiamo da Portomarin e subito affrontiamo una lunga salita. I pellegrini nel sentiero accanto sono quasi una fila unica. Si riconoscono subito quelli che hanno cominciato il percorso solo da poco perchè, rispetto agli altri che abbiamo visto fin dal primo giorno di Cammino a S.Juan, sono equipaggiati in modo più semplice e leggero.
La tappa che dobbiamo percorrere è una delle più brevi ma stancanti, perchè la strada corre in un continuo saliscendi da una collina all'altra. Però il paesaggio anche qui è molto bello e verdeggiante, boschi, pascoli e prati ricoperti di fiori primaverili ci passano accanto, in una giornata non caldissima ma gradevole.
Oggi cerchiamo di fare meno soste possibili, così da arrivare quanto prima per rilassarci un po' e goderci una serata tranquilla, visto che ripartiremo per Lisbona solo nel pomeriggio di domani. Santiago però si fa desiderare, perchè anche negli ultimissimi km non mancano delle lunghe salite.
Ma ormai è quasi fatta e dietro un'ultima collina finalmente vediamo davanti a noi i primi quartieri della cittá, così dopo poco ci ritroviamo in centro sotto l'imponente facciata della famosa cattedrale.
Ci facciamo le immancabili foto di rito, e dopo aver trovato una sistemazione per la notte andiamo a ritirare la Composela che certifica di aver svolto il pellegrinaggio.
Non rimane che passeggiare un po' per le vie del centro e goderci una meritata cena.

4 commenti:

caracollo ha detto...

Bravi ragazzi! ! Spero di poter sentire presto le vostre impressioni di questa.."esperienza"..un caldo abbraccio! !

Unknown ha detto...

Ciao,Marco,Mario e Simone, RAGAZZI!! Siete stati Fantastici!!Quest'impresa rimarrà per sempre nei vostri cuori. Avete stappato la bottiglia di spumante?? DIVERTITEVI!!! Partecipo con gioia alla vostra Impresa..A presto

Unknown ha detto...

Ciao Antpnio! Abbiamo festeggiato iei sera e oggi siamo già in Portogallo poco dopp il confine. Ci saremmo fermati di più a Santiago perchè c'è un'atmosfera stupenda, ma il programma va rispettato e Lisbona ci aspetta...grazie per il tuo sostegno!!
A presto!
Marco

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.