domenica 19 maggio 2013

19 maggio, Oloron Saint Mairie-S.Jean Pied-de-Port

La mattina del 19 maggo, Oloron Sain Mairie è ancora sotto una coperta di nuvole grigie e piove leggermente. Verrebbe voglia di tornarsene in camera a letto, se non fosse che la prossima tappa è S.Jean Pied-de-Port, che segna l'inizio della via francese del Cammino di Santiago e che per noi segna anche l'inizio della seconda parte della nostra avventura. Però ce la prendiamo comoda visto il maltempo e visto che dobbiamo percorrere solo 80km.
I proprietari dell'albergo ci hanno fatto lasciare le bici nel salone da pranzo, che in realtà dato il lassismo, di pranzi ne sta vedendo ben pochi; così ne approfittiamo per sistemare le bici, centrare qualche ruota ballerina e registrare i freni.
Partiamo e la solita pioggia, stavolta con brevi pause, continua a farci compagnia per un bel tratto di strada. Decidiamo di prenderla alla leggera in modo da scaricare un po' le gambe che, dopo una settimana di lavoro sentiamo stanche e indolenzite.
Nell'avvicinarci a S.Jean PdP notiamo i primi pellegrini a piedi o in bici e quando arriviamo in città la presenza dei viaggiatori di diverse nazionalità è molto rilevante. Andiamo subito all'ufficio accoglienza del pellegrino dove ci timbrano la credenziale con cui poter attestare l'effettivo inizio del Cammino di Santiago. Subito dopo troviamo un ostello e finalmente ci concediamo un mezzo pomeriggo di relax, passeggiando per le pittoresche vie, fino in cima alla Cittadella che sovrasta il paese, da cui, grazie al miglioramento delle condizioni meteo ammiriamo le montagne circostanti che dovremo affrontare nella successiva mattinata.
A cena, nell'ostello è tradizione cenare tutti assieme, così ci ritroviamo in una tavolata con due anziani francesi, due signore inglesi e un altro ciclista anche lui inglese, ed è veramente bello sapere di trovarsi lì tutti, chi per un motivo, chi per un altro, ad affrontare lo stesso percorso, spinti dalla voglia di mettersi alla prova, di condividere un'esperienza, di andare avanti giorno per giorno senza mollare.

1 commento:

bais ha detto...

bravi ragassi..... fate venir voglia anche a me di intraprendere una avventura......
forza e coraggio